Presentato il 21 ottobre nel corso di un evento online il primo global ESG Monitor di SEC Newgate, una survey condotta in 10 Paesi fra Europa, America, Asia e Pacifico su oltre 10.000 cittadini per testare quanto le tematiche ambientali, sociali e di governance stiano influenzando l’opinione delle persone nei confronti di governi e imprese.
Ebbene: a livello globale, ben sei persone su dieci hanno un alto livello di interesse verso i temi ESG e forte è la richiesta di sistemi coerenti e chiari di misurazione dei risultati. Le questioni ambientali, specialmente il cambiamento climatico, dominino le preoccupazioni dei cittadini, al punto che a livello mondiale più della metà degli intervistati afferma di essere disposto a boicottare le aziende con scarse attenzioni ai temi ESG e ritiene che gli impegni in tale ambito dovrebbero essere regolamentati, con l’imposizione di sanzioni ove non fossero rispettati.
Secondo ESG Monitor di SEC Newgate molti cittadini manifestano il desiderio che tutte le organizzazioni si assumano la responsabilità della sostenibilità delle proprie catene di approvvigionamento e del contributo alle comunità locali.
Lo studio completo è disponibile qui: www.secnewgateesgmonitor.com