“What is the public’s view on responsible business in 2024?” è il titolo della quarta edizione dell’indagine “Global ESG Monitor”, firmata SEC Newgate.
Non una scelta strategica, ma una necessità. In questo modo le aspettative delle comunità in ambito ESG stanno trasformando le azioni di imprese e governi, i quali sono chiamati ad assumere un ruolo sempre più attivo nella costruzione di un futuro sostenibile. Allo stesso tempo, le nuove normative in ambito ESG impongono alle aziende sempre più trasparenza e responsabilità.
Per questo motivo, SEC Newgate ha sviluppato il Global ESG Monitor, la ricerca che esamina le opinioni di oltre 14.000 persone in 14 Paesi, fra cui l’Italia, approfondendo tematiche come:
Quanto sono importanti le questioni ESG? Quali sono le più rilevanti?
I governi e le aziende stanno rispondendo alle aspettative e alle richieste delle comunità in ambito ESG?
Le aziende dovrebbero dare priorità agli interessi di tutti gli stakeholder o concentrarsi principalmente sulle esigenze degli azionisti? Dovrebbero affrontare pubblicamente le questioni ambientali e sociali, o questi temi sono ancora troppo divisivi?
Fino a che punto le aziende dovrebbero comunicare il proprio impegno in ambito ESG, e cosa possono fare per evitare lo scetticismo?
I principali risultati dell’edizione 2024 del Global ESG Monitor sono stati illustrati online mercoledì 16 ottobre, dopo l’introduzione del Group CEO di SEC Newgate Fiorenzo Tagliabue, da Sue Vercoe, Managing Partner di SEC Newgate Australia.
La successiva tavola rotonda, moderata da Naomi Kerbel, Communications Director di SEC Newgate UK, ha visto la partecipazione di:
Philippa Nuttall, Editor of Sustainable Views, Financial Times
Marcel Martin, Chief Corporate Affairs and Sustainability Officer, Coca-Cola Hellenic Bottling Company (HBC)
Marlena Babicka, Global Sustainability Manager, Avon Inc.
Michal Nachmany, PhD – Founder and CEO of Climate Policy Radar and Visiting Fellow at Grantham Research Institute on Climate Change & the Environment at The London School of Economics and Political Science (LSE)
Andrew Adie, Head of Green & Good and Reputation, SEC Newgate UK
In particolare, i risultati dell’ESG Monitor rivelano una crescente sfiducia pubblica verso aziende e governi in materia ESG con il 65% degli italiani intervistati che afferma di avere una percezione negativa della direzione intrapresa dal Paese, un dato in crescita rispetto al 2023 (61%).