A The PRize, il premio italiano delle Relazioni Pubbliche promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite, un importante riconoscimento per il progetto “Disuguaglianze” realizzato da Fondazione Cariplo e comunicato insieme a SEC Newgate Italia.
In occasione della terza edizione di The PRize, SEC Newgate Italia e Fondazione Cariplo hanno ricevuto il premio nella categoria non profit per il progetto “Disuguaglianze”, un’iniziativa di valore che ha messo al centro lo studio delle disuguaglianze sociali con l’obiettivo di generare conoscenza e dibattito costruttivo.
Attraverso lo sviluppo del primo Rapporto Disuguaglianze, Fondazione Cariplo ha cercato di fotografare le diverse dimensioni della disuguaglianza focalizzandosi sull’età della formazione, integrando la lettura dei macrodati globali e nazionali con elementi raccolti da una ricerca-azione nelle scuole di Milano.
Per sensibilizzare l’universo degli stakeholder sul contenuto del Rapporto è stata disegnata una strategia di comunicazione ad ampio raggio che ha previsto: un evento di presentazione per coinvolgere direttamente istituzioni, comunità finanziaria, terzo settore, una campagna di media relations, una campagna social, lo sviluppo su tutti i materiali del logo e del segno grafico e un video originale con una serie di interviste ad alcuni ragazzi coinvolti nella ricerca.
L’evento di presentazione del Primo Rapporto Disuguaglianze ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, tra rappresentati di istituzioni, imprese e organizzazioni non profit. Con oltre 40 contenuti social, la diretta YouTube, 60 articoli stampa e numerose interviste, il Primo Rapporto Disuguaglianze ha raggiunto oltre 8 milioni di italiani, promuovendo cultura e consapevolezza.